lunedì 23 gennaio 2017

SALVATAGGIO SELCOM, CI SIAMO !

E' con grande piacere che vi informiamo di quella che da SPERANZA sembra divenire una splendida REALTA' : il salvataggio di SELCOM e del posto di lavoro di centinaia di lavoratori. Come SECM abbiamo sostenuto sin dall'inizio i lavoratori in questa delicata vertenza, ora con grande piacere rilanciamo questa bella notizia diramata con comunicato stampa del Comune di Castel Maggiore

20/1/2016

SELCOM: verso lo sblocco della situazione e il salvataggio dello stabilimento

E’ ormai prossimo il salvataggio dello stabilimento SELCOM che a Castel Maggiore impegna oltre 320 lavoratori: è quanto ha dichiarato il Sindaco Belinda Gottardi all'uscita dalla riunione tenutasi questa mattina a Roma presso l'Unità Unità Gestione Vertenze del Ministero dello Sviluppo Economico.
All'incontro erano presenti l'advisor e i rappresentanti dell'azienda, la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna e il Sindaco di Castel Maggiore, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei metalmeccanici e la RSU aziendale.
Come preannunciato nei precedenti incontri tenutisi al MISE, l’advisor di Selcom ha confermato l’offerta vincolante da parte dell’azienda ROJ, che ha sede a Biella e fa parte del gruppo belga Vandewiele, per l’acquisto dello stabilimento e la conferma di tutte le maestranze. Ora sarà il tribunale di Bologna a definire l’avviso per l’asta che dovrebbe tenersi a fine Marzo. La ROJ, specializzata in sistemi integrati, meccatronica e meccanotessile, ha indicato le garanzie a supporto dell’offerta vincolante.
Tirano dunque un grosso sospiro di sollievo i lavoratori dell’azienda di Castel Maggiore, il Sindaco Gottardi non nasconde la soddisfazione per questo esito: “Le maestranze Selcom sono caratterizzate da un’elevata professionalità, sarebbe stata veramente un disastro la chiusura di uno stabilimento che aveva, ed ha, ancora un’ottima capacità produttiva, è fornitore di un pacchetto di clienti internazionali di alto livello, e nonostante questa fase di crisi finanziaria ha continuato a stare sul mercato arrivando addirittura ad assumere per far fronte alle commesse. E’ una vittoria del lavoro nel senso più autentico del termine, per la quale ringraziamo l’impegno delle istituzioni, dal Ministero alla Regione alla Città Metropolitana, e la ferma tenacia delle organizzazioni sindacali che dal primo minuto di crisi hanno affiancato i lavoratori”.
Anche gli altri stabilimenti del gruppo Selcom stanno uscendo dalle difficoltà: già salvato quello di Belluno con l’acquisizione da parte di un grosso marchio italiano quale De Longhi, anche per lo stabilimento siciliano di Carini è pervenuta la manifestazione di interesse da parte della torinese Kab-lem.

Nessun commento:

Posta un commento